Analisi specie arboree

L'analisi delle specie arboree di un territorio è fondamentale per conoscere il luogo dove si vive. Gli alberi influenzano il microclima migliorando qualità e tenore di umidità dell’aria, regolano la temperatura attraverso l’ombreggiamento, la traspirazione e l’abbattimento delle correnti d’aria, svolgono un’azione di “filtro” verso le particelle inquinanti e di schermo contro il rumore, contribuiscono all’equilibrio idrogeologico ed ecologico, ospitano la fauna selvatica, abbelliscono le zone naturali e quelle urbanizzate. Attualmente l’albero, così come il verde in generale, ha assunto nuove funzioni, oltre a quelle tradizionali; in particolare l’albero è diventato un elemento insostituibile per il mantenimento del fragile ecosistema urbanO, produce benessere psicofisico, contribuisce a mantenere i parametri ambientali necessari per la stessa sopravvivenza delle nostre città. Tra i nuovi bisogni a cui l’albero è chiamato a rispondere ricordiamo quelli culturali ed estetici: esso qualifica l’immagine della città o del singolo edificio, sino a divenire elemento di identità del territorio e del paesaggio locale; spesso un singolo albero può, da solo, costituire la memoria storica di un luogo, in quanto elemento di riconoscimento per numerose generazioni di persone. Quando siamo stressati e stanchi istintivamente desideriamo rifugiarci in un ambiente naturale. La presenza di vegetazione infatti induce effetti positivi sul benessere psico-fisico delle persone.

MACLODIO - CATALOGO DEL MONDO VERDE

I ragazzi dell'Istituto Dandolo di Bargnano con i loro docenti il 18 e 19 ottobre 2016 hanno effettuato alcuni sopralluoghi nel Comune di Maclodio per mappare: specie arboree di proprietà comunale presenti nel territorio urbano ed extraurbano; specie arboree di particolare rilevanza dimensionale, storica e botanica dei parchi e giardini priivati;specie arboree di particolare rilevanza storica, dimensionale e botanica del verde agricolo.

Visualizza la galleria fotografica della mattinata

Visualizza l’articolo del giornale di Brescia del 21.10.2016


Il rilievo botanico del territorio comunale di Maclodio è un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Maclodio in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus e l’Istituto Dandolo di Bargnano. In questi mesi è stato censito il patrimonio botanico comunale, sia pubblico che privato, ed è stato elaborato un “catalogo del mondo verde”, strumento utile per valorizzare il prezioso patrimonio arboreo e floreale del paese.

Il progetto e l’elaborato “Catalogo del mondo verde – Maclodio” saranno presentati pubblicamente
Giovedì 6 aprile 2017 presso la sala Civica di Maclodio (Bs).

Visualizza la locandina della serata

Visulizza il Catalogo del Mondo Verde - Maclodio


CORZANO - CATALOGO DEL MONDO VERDE

Durante l'anno scolastico 2017-2018 i ragazzi della classe 3°A della facoltà di Agraria dell'Istituto Dandolo hanno realizzato il rilievo botanico del territorio comunale di Corzano. Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale di Corzano in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus e l’Istituto Dandolo di Bargnano, è consistito nell'osservare le piante in giardini privati e aree pubbliche per poi catalogarle. L'attività è stata svolta nel periodo primaverile e invernale, con una ricognizione dell'intero territorio comunale. L'elaborato prodotto è un “catalogo del mondo verde”, strumento utile per valorizzare il prezioso patrimonio arboreo e floreale del paese.

Il progetto e l’elaborato “Catalogo del mondo verde – Corzano” saranno presentati pubblicamente
Martedì 20 novembre 2018 presso l'Asilo dei Creativi di Meano di Corzano (Bs).

Visualizza la locandina della serata

Visulizza il Catalogo del Mondo Verde - Corzano