Partners

Direzione

In un progetto di governance territoriale, l’approccio sistemico è necessario e garantisce il coinvolgimento della rete dei Comuni

Il responsabile scientifico è il Prof. Maurizio Tira - Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l'Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica (DICATAM)

Comuni

Barbariga, Berlingo, Borgo San Giacomo, Brandico, Castel Mella, Castrezzato, Chiari, Comezzano-Cizzago, Corzano, Lograto,Longhena, Maclodio, Orzinuovi, Quinzano d'Oglio, Pontoglio, Roccafranca, Roncadelle, Rudiano, San Paolo, Torbole Casaglia, Urago d'Oglio, Villachiara

Enti istituzionali

L'iniziativa è stata raccolta da subito e in modo convinto, in quanto permette una visione integrata dei temi ambientali e di governance territoriale.

Enti partners

Cogeme Spa è una holding di totale proprietà comunale, una delle prime in Italia, e opera nel settore dei servizi di pubblica utilità. Grazie alla costitutizione di LGH, insieme ad altre società pubbliche, Cogeme propone un'offerta competitiva di servizi (gas, energia elettrica, acqua, tlc, rifiuti), pur mantenendo un forte radicamento sul territorio.

Linea Group Holding, nata da un'alleanza strategica di cinque aziende - Aem Cremona, Asm Pavia, Astem Lodi, Cogeme Rovato, Scs Crema - pone come driver del proprio sviluppo il soddisfacimento delle esigenze dei territori di riferimento, dei cittadini e dello sviluppo locale. Il Gruppo fornisce i seguenti servizi: gas, energia elettrica, cogenerazione, teleriscaldamento, gestione dei rifiuti, telecomunicazioni.

AOB2, Acque Ovest Bresciano, società pubblica che si occupa della gestione dell'acqua (acquedotto, fognatura e depurazione) nell'area ovest della provincia di Brescia (Lago d'Iseo, Franciacorta e Bassa Pianura) è partner e supporta il progetto.

Istituto Dandolo, Istituto di Istruzione Superiore con sede a Bargnano di Corzano, che promuove alcuni corsi tra cui "servizi all'agricoltura e sviluppo rurale".