Pianura Sostenibile - Dieci anni di proposte e riflessioni (marzo 2019)

La collana “Elementi” promuove le attività formative della Fondazione Cogeme Onlus e i suoi progetti più innovativi, sostenendo gli sforzi educativi in campo sociale, approfondendo le tematiche ambientali, valorizzando il patrimonio culturale e conservando la storia aziendale di Cogeme Spa e del suo territorio. Nata per finalità di solidarietà sociale, la Fondazione si ispira ai valori della “Carta della Terra” e persegue il miglioramento della qualità della vita secondo i principi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Il volume "Pianura Sostenibile. Dieci anni di riflessioni e proposte" è il primo della collana "Elementi" e all'interno Fondazione Cogeme illustra le attività, i progetti e la governance che hanno caratterizzato i primi dieci anni di Pianura Sostenibile (2008-2018).

SCARICA LA PUBBLICAZIONE

 

Pianura Sostenibile - Il percorso di 36 Comuni per la sostenibilità del territorio (febbraio 2009)

Questo volume  illustra il percorso che 36 Comuni della Pianura, perlopiù bresciani, ma anche bergamaschi e cremonesi, hanno compiuto insieme alla Fondazione Cogeme Onlus per introdurre negli strumenti di pianificazione urbanistica – in particolare la Valutazione Ambientale strategica (VAS) dei Piani di Governo del territorio (PGT), le tematiche della sostenibilità.

Dopo aver realizzato un progetto analogo tra i 20 Comuni della Franciacorta, la Fondazione ha creato anche nella Bassa Pianura un tavolo composto da sindaci e tecnici comunali che si sono ritrovati in diversi incontri per far emergere le principali emergenze ambientali del territorio, individuarne alcune condivise ed elaborare alcuni indicatori misurabili per monitorarle.

Il lavoro è stato condiviso in modo sostanziale dalla partecipazione attiva degli Assessorati al Territorio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, che hanno ritenuto questo progetto in sintonia con lo spirito e la sostanza della Legge Regionale 12/2005 sul governo del territorio.

Il volume contiene sia il documento finale dei sindaci, sia gli atti del convegno nel quale è stato presentato.

Con questo progetto che, se sarà possibile, proseguirà nel tempo con le attività di monitoraggio, la nostra Fondazione mantiene fede alla propria identità di contribuire alla costruzione di un territorio migliore, sia sul piano ambientale sia delle relazioni sociali, costruendo percorsi condivisi con e tra le comunità locali.

Un grazie particolare va a tutti coloro che hanno collaborato all'affermarsi di questo percorso, al prof.Tira e alla segreteria organizzativa, ai sindaci di Barbariga e Rudiano che hanno ospitato gli incontri, e alla Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e della Franciacorta, che ha creduto nel nostro progetto

SCARICA LA PUBBLICAZIONE