L'idea

L’efficienza energetica è un elemento essenziale nel garantire politiche sostenibili per la protezione dell‘ambiente e del clima in Europa. Le Amministrazioni Comunali grazie alla loro vicinanza alla popolazione possano fungere da mediatori nel sensibilizzare i cittadini in relazione alle tematiche ambientali ed energetiche. I comuni investono localmente in questo settore e, grazie a processi legislativi innovativi, possono contribuire ad incentivare le misure per il risparmio energetico nel settore pubblico e privato. Al contempo operano investimenti a medio e lungo termine con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità nella catena del valore aggiunto.

Per questo è nata l'idea di creare uno "sportello energia online" dove i cittadini possono chiedere informazioni e molto altro.

Promuovere l’efficienza energetica negli edifici’ (ottobre 2016),  la guida redatta da IEFE Bocconi ed il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, a cui Fondazione Cogeme aderisce, è uno strumento aggiornato e si rivolge principalmente agli amministratori locali e ai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e delinea un percorso pratico a tappe, in cui vengono analizzati e spiegati in modo semplice ed esauriente i principali strumenti per progettare, attuare, finanziare e gestire nel migliore dei modi interventi di efficientamento energetico degli edifici. Scaricala qua gratuitamente.